I MIEI PROGETTI

Come copywriter freelance, il mio obiettivo è trasformare idee in parole che catturino l’attenzione e ispirino azione.

Attraverso una combinazione di creatività e strategia, offro servizi di copywriting su misura per aiutare aziende e professionisti a comunicare in modo efficace con il loro pubblico di riferimento.

Dalla creazione di contenuti coinvolgenti per siti web e blog alla cura di campagne pubblicitarie persuasive, mi impegno a fornire messaggi che si distinguano nella vastità del panorama digitale.

Di seguito alcuni dei miei progetti

“Simo, avrei bisogno del tuo aiuto per comunicare al meglio un progetto legato al mondo dell’infanzia, qui in provincia di Taranto”. La richiesta d’aiuto mi è arrivata da Francesco Vergallo, consulente di marketing strategico e comunicazione nella meravigliosa terra di Puglia, con il quale collaboro da quasi un anno.

Andavano raccontate le specificità di questa ludoteca a Pulsano, nel tarantino, che si proponeva di creare un nuovo rapporto sinergico tra educatori e famiglie. Superando, di fatto, la semplice concezione di luogo in cui lasciare i bambini a giocare.

Dopo una fase di studio preliminare del progetto tramite Google Meet con Francesco e qualche call con Federica, la professionista titolare del progetto, ho messo insieme i pezzi raccontando su questo sito web tutte le peculiarità de La Bacchetta Magica.
Con i risultati che puoi vedere online: cosa ne pensi?

“Vanno scritti i testi per il sito web di Slow Food Puglia, ho fatto i vostri nomi per una prima call conoscitiva perché siete le copywriter giuste”. A parlare è nuovamente Francesco Vergallo, mentre l’altra “copywriter giusta” è Giada Corneli, professionista della scrittura testi che, come me, ha scelto il complesso lavoro di raccontare i progetti degli altri attraverso l’uso delle parole.

 Slow Food è un’organizzazione che non ha bisogno di particolari presentazioni, per cui puoi immaginare quanto io potessi essere emozionata in occasione del primo Google Meet con Giada, Michele e Luigia, dell’associazione.

 Cosa abbiamo fatto io e Giada, insieme? Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie direttamente dalle voci degli interessati, studiato una serie di documenti inerenti la struttura interna all’organizzazione e, raggruppate tutte le parti di cui avevamo bisogno, ci siamo occupate della stesura dei testi in una scrittura a 4 mani articolata tra audio WhatsApp, scambi di e-mail, commenti condivisi su cartelle in comune.
“Due copy e un Google Drive”, nel segno di un cibo “buono, pulito e giusto” .

La rete di professionisti con cui collaboro si è creata grazie a Mariablu Scaringella, che ci ha presentati a un evento di settore.

Walter Scafidi è un UX/UI, graphic e motion designer che vanta, nel suo curriculum, collaborazioni con nomi del calibro di Dazn, PesoForma, Orzo Bimbo e Loacker. Con un’idea in mente: far conoscere maggiormente sui social il proprio brand di magliette 100% sicilian mood.

“Puoi darmi una mano?”, mi ha chiesto. E non mi sono tirata indietro.

 Scecchi & Carrubbe declina attraverso le simpatiche illustrazioni di un asinello modi di dire e tradizioni siciliane. Il progetto prende il nome da due elementi: uno è l’asino, animale simbolo della cultura siciliana nonché protagonista di numerosi detti, nella sua nomenclatura dialettale. L’altro è carrubbe, che ha una doppia valenza: quella di carico, anticamente portato addosso dall’animale quando era l’unico mezzo di trasporto per le strade; quella di pianta, con cui vengono prodotte le caramelle contro il mal di gola famose in tutto il mondo.

I canali social, già esistenti, avevano una piccola fanbase messa in piedi senza investimenti pubblicitari. L’obiettivo di Walter, da raggiungere entro la fine dello scorso anno, era quello dei 1000 follower su Facebook. Dopo qualche call e diversi vocali via WhatsApp abbiamo strutturato delle campagne mirate al portare nuovi utenti sulla pagina, progettando anche lato copy e lato grafica alcuni post in “real time” (per esempio, in occasione dell’uscita de I Leoni di Sicilia su Disney+). L’obiettivo è stato prima raggiunto e poi superato, nei tempi previsti.

Segni particolari? Walter è un caro amico, nonché ex collega di studi all’Università di Palermo.

Fissiamo un incontro?

Contattami, sarò lieta di prendere un caffè insieme a te. Potremo confrontarci su cosa fai e, soprattutto, potrai raccontarmi di cosa hai bisogno.